Zuppa di fiori
Flower soup
“Il bambino, che è il più grande osservatore spontaneo della natura, ha indubbiamente bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire”
~Montessori~
Un'immersione sensoriale con acqua e fiori.
Si possono utilizzare i fiori della primavera, l'erba e le foglie verdi dell'estate,la frutta oppure le ultime foglie e frutti dell'autunno.
Se lo spazio ed il tempo lo permettono,è possibile proporre ai bambini di raccogliere con un cestino, i fiori o le foglie del giardino che più gli piacciono.
Potranno così notare,studiare,scegliere i loro elementi distinguendoli per colore , profumo , fattezza...un'attività nell'attività.
Con il loro raccolto poi ,potranno raggiungere la postazione preparata per l'attività e creare la propria zuppa di fiori.
Il setting proposto è davvero semplice :
un bancale grezzo
alcune pentole o ciotole di metallo
cucchiai e mestoli di metallo
qualche ciotola o bicchiere in vetro
catene di metallo (che immerse nella ciotola di metallo colma d'acqua fanno un suono davvero particolare)
I bambini potranno vedere i fiori galleggiare,alcuni profumeranno l'acqua,altri affonderanno...
Infine, ma non indispensabile,è possibile colorare l'acqua con del colorante alimentare liquido,senza eccedere,così da mantenere la trasparenza.
Immaginate una zuppa di fiori di lavanda:si può aromatizzare l'acqua con qualche goccia d'essenza di lavanda,lasciare delle vasche d'acqua trasparenti ed alcune con acqua colorata di viola...
od una zuppa di girasoli, o papaveri...le possibilità sono infinite.
da attività nasce attività
Commenti
Posta un commento